LIM
ita   eng

Progetti
Intelligent Music Workstation

Il progetto Intelligent Music Workstation nasce dalla necessità di mettere a disposizione un unico ambiente integrato per l'elaborazione numerica di informazioni musicali e audio, di modo che le applicazioni software e hardware sul mercato possano essere integrate con gli ambienti più flessibili sviluppati nei centri di ricerca.

I passi compiuti sono:

1) implementazione e test di un'interfaccia utente avanzata (grafica avanzata, linguaggi basati su icone, navigazione ipertestuale);
2) integrazione delle funzionalità in un'unica stazione di lavoro con la possibilità per l'utente di operare a vari livelli della rappresentazione dell'informazione musicale;
3) integrazione dei moduli in commercio con i moduli prototipali della IMW;
4) validazione attraverso attività pilota condotte da esperti.

La configurazione IMW risultante è un insieme di moduli software e hardware gerarchicamente strutturato in quattro livelli: Livello hardware (sistema di elaborazione general-purpose, moduli per l'elaborazione numerica dei suoni, dispositivi per la registrazione e la riproduzione del suono, dispositivi per il controllo e per la distribuzione del segnale); Livello S/W 1 (moduli di basso livello per l'analisi/sintesi del suono, creazione ed elaborazione di campioni e modelli timbrici, produzione di master audio numerici); Livello S/W 2 (moduli di alto livello per la composizione, per l'analisi/sintesi di testi musicali e di strutture di testi musicali, performance musicali e audio/video, orchestrazione, DTP musicale); Interfaccia utente ipertestuale.

L'IMW è stata sviluppata grazie al finanziamento del CNR nell'ambito del Progetto Finalizzato "Sistemi Informatici e Calcolo Parallelo" tra il 1990 e il 1992. Il progetto ha prodotto il primo CD-ROM pubblicato dalla IEEE Computer Society Press.

CD-ROM SLMI (CNR):
AA.VV. (G. Haus, Direzione Scientifica): "IMW-CD: Stazione di Lavoro Musicale Intelligente (SLMI) - Intelligent Music Workstation (IMW)", mixed mode CD-ROM (Macintosh HFS + CD-DA), CNR-PFI2, UNI/MI/DSI6, 1993.

CD-ROM IMW (IEEE):
AA.VV. (G. Haus, Scientific Direction): "The Intelligent Music Workstation (IMW) CD-ROM", mixed mode CD-ROM (Macintosh HFS + CD-DA), IEEE Computer Society Press, 1994.

Laboratorio di Informatica Musicale
Dipartimento di Informatica
Università degli Studi di Milano
Via G. Celoria 18, 20133 Milano, ITALY
 Google Maps
Goffredo Haus, direttore scientifico
Tel.: +39 02 50316 222
E-mail: goffredo.haus@unimi.it
  Luca A. Ludovico, coordinamento tecnico
Tel.: +39 02 50316 382
E-mail: luca.ludovico@unimi.it
  Laboratorio
Tel.: +39 02 50316 382
E-mail: lim@di.unimi.it