LIM
ita   eng

Demo
Didattica musicale

Harmonic Touch

Harmonic Touch
Data di rilascio: 2020 (prototipo)

Harmonic Touch è una piattaforma web per lo studio e la pratica dell'armonia tonale. L'applicazione consiste in una procedura che guida gli utenti alla scoperta di importanti caratteristiche dell'armonia tonale attraverso 3 esperienze: 1. riconoscimento dell'armonia implicita; 2. riconoscimento di cambi armonici temporizzati; 3. armonizzazione della melodia. Sfruttando la percezione degli accordi, l'interazione gestuale e le tecniche di gamification, viene proposto un approccio semplice e divertente a un argomento generalmente considerato troppo astratto e ostico per i giovani studenti.

Pubblicazioni

  • Avanzini, F., Baratè, A., Ludovico, L.A., Mandanici, M.: Metrics for the Automatic Assessment of Music Harmony Awareness in Children. In: Barbancho, A.M., Barbancho, I., Peinado, A., Tardón, L.J. (eds.) Proceedings of the 16th Sound & Music Computing Conference (SMC 2019), pp. 372–379. SMC (2019).
  • Avanzini, F., Baratè, A., Ludovico, L.A., Mandanici, M.: A Computer-Based Approach to Teach Tonal Harmony to Young Students. In: Lane, H., Uhomoibhi, J., Zvacek, S. (eds.) Proceedings of the 11th International Conference on Computer Supported Education (CSEDU 2019), vol. 1, pp. 271–279. SCITEPRESS - Science and Technology Publications, Lda. (2019).
  • Mandanici, M., Ludovico, L.A., Avanzini, F., Baratè, A.: Learning Tonal Harmony Through Bodily Interactions and Gamification. In: Arculus, C., Nijs, L., Van Regenmortel, H. (eds.) MERYC19. Counterpoints of the senses. Bodily experiences in music learning, pp. 237–246. Ghent University (2019).
Link: ▸http://harmonictouch.lim.di.unimi.it/
Referente: ▸Luca A. Ludovico


Music Blockly Music Blockly
Data di rilascio: 2017 (prototipo)

Questa applicazione web esplora le possibilità che emergono dall'applicazione del coding al campo della formazione musicale. Il prototipo si basa su Google Blockly, un editor di codice visuale che adotta blocchi grafici che si agganciano tra loro per rappresentare concetti di programmazione quali le variabili, le espressioni logiche, i cicli ed altro ancora. L'obiettivo degli studenti è riprodurre correttamente una melodia data utilizzando i blocchi disponibili, che rappresentano operatori musicali.
Essendo basata sulla nuova tecnologia detta Web MIDI API, al momento l'applicazione gira solo sotto Google Chrome e richiede un modulo sonoro - software (virtuale) o hardware (fisico) - compatibile con il protocollo MIDI.

Pubblicazioni
  • Baratè, A., Formica, A., Ludovico, L.A., Malchiodi, D.: Fostering Computational Thinking in Secondary School Through Music - An Educational Experience Based on Google Blockly. In: Proceedings of the Ninth International Conference on Computer Supported Education (CSEDU 2017).
Link: ▸http://musicblockly.lim.di.unimi.it
Referente: ▸Luca A. Ludovico


MusiCLILy MusiCLILy
Data di rilascio: 2016

MusiCLILy è una piattaforma web per erogare contenuti didattici CLIL (Content and Language Integrated Learning) adatti ai più piccoli. All'interno della piattaforma sono presenti diverse lezioni trans-disciplinari (lingua e musica, lingua e scienze, ...). Le tecnologie multimediali permettono di fruire di contenuti audio, grafici e testuali molteplici e integrati, supportando non solo il bi-linguismo ma anche il pluri-linguismo.

Pubblicazioni
  • Ludovico, L.A., Zambelli, C.: Towards a Music-based Framework for Content and Language Integrated Learning in Preschool. In: Costagliola, G., McLaren, B.M., Uhomoibhi, J., Zvacek, S. (eds.) Proceedings of the 8th International Conference on Computer Supported Education (CSEDU 2016), pp. 75-84. SciTePress - Science and Technology Publications (2016). ISBN: 978-989-758-179-3.
  • Ludovico, L.A., Zambelli, C.: Web Frameworks for Content and Language Integrated Learning in Primary School. In: Chiu, D.K., Marenzi, I., Nanni, U., Spaniol, M., Temperini, M. (eds.) Advances in Web-Based Learning - ICWL 2016. 15th International Conference, Rome, Italy, October 26-29, 2016, Proceedings, LNCS, vol. 10013, pp. 72-82. Springer International Publishing (2016). ISBN: 978-3-319-47439-7 (Print) 978-3-319-47440-3 (Online).
Link: ▸http://clil.lim.di.unimi.it
Referente: ▸Luca A. Ludovico


Music Coding Coding musicale
Data di rilascio: 2015

Questo primo esperimento ha l'obiettivo di mostrare il potenziale del coding applicato alla creazione musicale. L'interfaccia consente di immettere i simboli di partitura (note e pase) attraverso opportuni operatori musicali. L'utente può scegliere quali strumenti musicali far suonare.
Essendo basata sulla nuova tecnologia detta Web MIDI API, al momento l'applicazione gira solo sotto Google Chrome e richiede un modulo sonoro - software (virtuale) o hardware (fisico) - compatibile con il protocollo MIDI.

Pubblicazioni
  • Ludovico, L.A., Mangione, G.R.: Music Coding in Primary School. In: Howlett, R., Jain, L., Uskov, V. (eds.) Smart Education and Smart e-Learning, Smart Innovation, Systems and Technologies, pp. 449-458. Springer International Publishing (2015). ISBN: 978-3-319-19874-3.
  • Baratè, A., Ludovico, L.A., Mangione, G.R., Rosa, A.: Playing Music, Playing With Music - A Proposal For Music Coding In Primary School. In: McPherson, M., Nunes, M.B. (eds.) Proceedings of the International Conference E-Learning 2015, Las Palmas De Gran Canaria, Spain July 21 - 24, 2015, pp. 3-10. IADIS Press (2015). ISBN: 978-989-8533-40-1.
  • Baratè, A., Ludovico, L.A., Mangione, G.R.: A Web Framework to Develop Computational Thinking through Music Coding. In: Della Ventura, M. (ed.) Proceedings of the 2nd International Conference on New Music Concepts (ICNMC 2016), pp. 157-167. ABEditore, Milano (2016). ISBN: 978-88-6551-221-0.
Link: ▸http://coding.lim.di.unimi.it
Referente: ▸Luca A. Ludovico


Videostudio Pearson Videostudio Pearson
Data di rilascio: 2014

Il Videostudio è l'allegato multimediale ai libri di testo per la didattica musicale editi da Pearson e rivolti a studenti della scuola secondaria di primo livello. Basato su tecnologie web e sull'adozione dello standard IEEE 1599, il Videostudio è un ausilio didattico che permette di visualizzare lo spartito, il video dell'esecuzione da parte di un esperto e l'animazione dello strumento musicale, il tutto sincronizzato con l'esecuzione audio del brano in esame. L'applicativo è dotato di un indicatore interattivo che mostra l'avanzamento della musica e di controlli per rallentare/velocizzare l'esecuzione. Sono supportati tre strumenti musicali: chitarra, flauto e tastiera.

Pubblicazioni
  • Ludovico, L.A., Mangione, G.R.: An Active E-book to Foster Self-regulation in Music Education. Interactive Technology and Smart Education, vol. 11(4), pp. 254-269 (2014). ISSN: 1741-5659.
  • Baratè, A., Haus, G., Ludovico, L.A., Presti, G.: Advances and Perspectives in Web Technologies for Music Representation. DigitCult - Scientific Journal on Digital Cultures, vol. 1(2), pp. 1-8. Aracne editrice (2016). ISBN: 978-88-548-9609-3. ISSN: 2531-5994.
Link: ▸http://pearson.lim.di.unimi.it
Referente: ▸Luca A. Ludovico

Laboratorio di Informatica Musicale
Dipartimento di Informatica
Università degli Studi di Milano
Via G. Celoria 18, 20133 Milano, ITALY
 Google Maps
Goffredo Haus, director
Phone: +39 02 50316 222
E-mail: goffredo.haus@unimi.it
  Luca A. Ludovico, technical contact
Phone: +39 02 50316 382
E-mail: luca.ludovico@unimi.it
  Laboratory
Phone: +39 02 50316 382
E-mail: lim@di.unimi.it