LIM
ita    eng


Benvenuti sul sito del
LIM | Laboratorio di Informatica Musicale

Il LIM - Laboratorio di Informatica Musicale è uno dei principali laboratori del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano. Include 4 spazi (un laboratorio, uno studio e due sale) attrezzati con dispositivi musicali, strumentazioni multimediali e computer.
Fondato nel 1985 da Goffredo Haus, che tuttora riveste il ruolo di direttore scientifico, il LIM ha ospitato illustri compositori ed esperti di tecnologie musicali quali Angelo Paccagnini, Antonio Josè Rodriguez Selles, Franco Donatoni e Dante Tanzi.

In più di 30 anni di attività, il LIM ha partecipato a progetti scientifici nazionali e internazionali, stabilendo importanti collaborazioni con istituzioni quali: Teatro alla Scala di Milano, Teatro Bolshoi di Mosca, RAI Radiotelevisione Italiana, RSI Radiotelevisione Svizzera, Orchestra Verdi di Milano, IEEE Computer Society, Archivio Storico Ricordi e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il LIM ha inoltre lavorato con studi di registrazione, etichette discografiche, editori e produttori musicali, società di realizzazione di software, produttori di strumenti musicali.

Il LIM ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo del formato IEEE 1599, uno standard internazionale promulgato dall'IEEE nel 2008 e finalizzato alla descrizione multi-strato dell'informazione musicale in formato XML.

LIM logo
CONTATTI

Laboratorio di Informatica Musicale
Dipartimento di Informatica
Università degli Studi di Milano
Via Comelico, 39/41 - 20135 Milano, ITALY
 Google Maps
Goffredo Haus, direttore scientifico
Tel.: +39 02 50316 222
E-mail: goffredo.haus@unimi.it
  Luca A. Ludovico, coordinamento tecnico
Tel.: +39 02 50316 382
E-mail: luca.ludovico@unimi.it
  Laboratorio
Tel.: +39 02 50316 382
E-mail: lim@di.unimi.it