Corso di laurea triennale in
Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale

 

Perchè iscriversi e requisiti per accedere

Crea prospettive occupazionali concrete in tutte le aree del mondo del lavoro dove una preparazione musicale può essere valorizzata.

Per seguire il corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie della Comunicazione musicale è necessario:
- avere acquisito una maturità;
- possedere una base musicale elementare.

Il corso di laurea è ad accesso limitato. Ogni anno accademico verrà definito il numero di allievi ammissibili. L'accesso al corso di laurea è determinato da un test di ingresso che mira a valutare principalmente la formazione pregressa in ambito musicale.

Non è necessaria una preparazione matematica superiore a quella acquisita con la maturità.

Non si sovrappone ai corsi di composizione musicale elettronica, poiché opera in ambiti formativi nettamente distinti.

Informazioni sul test d'ingresso

Per l'ammissione al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale (120 posti) il test si terrà il giorno 9 settembre 2005 all'ora e nella sede dell'Università degli Studi di Milano che saranno a breve definiti. Lo studente potrà iscriversi dal 18 luglio al 31 agosto sia via Internet sia presso i terminali presenti in Università o nella sede delle Segreterie delle Facoltà interessate.
L'accesso al corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale è determinato dalla posizione in graduatoria che si ottiene sulla base del voto acquisito con la maturità acquisita e dal punteggio ottenuto nel test secondo i seguenti criteri:
- 10 % votazione conseguita all'esame di maturità;
- 15 % punteggio ottenuto nel test per la parte di domande tipo quiz a risposta multipla relative alla lingua italiana;
- 15 % punteggio ottenuto nel test per la parte di domande tipo quiz a risposta multipla relative alla logica;
- 15 % punteggio ottenuto nel test per la parte di domande tipo quiz a risposta multipla relative alla matematica;
- 45 % punteggio ottenuto nel test per la parte di domande tipo quiz a risposta multipla relative alla musica.


Aspetti formativi


Il corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale fornisce una solida preparazione prevalentemente basata su insegnamenti delle aree disciplinari:
- area semiotico-linguistica,
- area informatica (internet, multimedia, database),
- area pedagogica,
con particolare attenzione alla professionalizzazione nell'area delle tecnologie digitali audio e musicali che si attua mediante un percorso formativo specialmente ricco di esperienze di laboratorio.
Le attività professionalizzanti innervano le radici nell'esperienza progettuale e formativa ormai quasi trentennale del LIM Laboratorio di Informatica Musicale della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Il LIM ha svolto progetti di ricerca a livello mondiale e ha realizzato progetti applicativi per il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro Bolshoi di Mosca, per la IEEE Computer Society di Washington e il Charles Ames Research Center della NASA, per il Consiglio Nazionale delle Ricerche e per una cinquantina di aziende tra cui case discografiche, case editrici, software house, internet companies, studi di produzione musicale e radiotelevisiva e industrie di strumenti musicali.

Ordinamento e organizzazione del corso di laurea

Il corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale nasce dall'esigenza di fornire un'offerta formativa nell'area musicale orientata al mondo del lavoro. Chi ha interesse e conoscenza in campo musicale trova in questo nuovo percorso didattico la possibilità di qualificarsi ed inserirsi negli enti e nelle aziende operanti in area musicale, per svolgere attività non coperte dalla tradizionale offerta formativa tipica musicale, generalmente orientata alla abilità strumentale, alla composizione e alla musicologia.

Il corso di laurea si colloca dal prossimo A.A. 2005-2006 nella classe disciplinare delle Scienze e Tecnologie dell'Informazione (i trienni precedenti sono invece stati attivati nella classe disciplinare delle Scienze della Comunicazione) e viene attuato presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

In particolare si avvale della collaborazione di numerosi docenti della Facoltà di Lettere e del LIM Laboratorio di Informatica Musicale della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (email
haus@dico.unimi.it , pelegrin@dico.unimi.it ; website http://www.lim.dico.unimi.it ).

Il curriculum del laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale comprende diverse aree formative:

- metodi e tecnologie informatiche;
- semiotica e linguistica;
- altre aree (pedagogia, economia, diritto, editoria);
- laboratori professionalizzanti di tecnologie musicali;
- lingue straniere;
- elaborato finale di laurea.

Il sistema dei crediti formativi

Per informazioni sulla struttura, sul piano di studi, sulle modalita' di accesso e altro del corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale si puo' consultare la pagina web:

http://www.cosp.unimi.it/portal/page?_pageid=79,40864&_dad=portal&_schema=PORTAL


Laboratori professionalizzanti

- laboratori professionalizzanti: formazione pratica per l'uso delle metodiche e degli strumenti tecnologici di maggior interesse per il mondo produttivo e gli enti significativi dell'area in accordo con un apposito Comitato degli Utenti di cui fanno parte le aziende e gli enti di riferimento nel settore.

- i laboratori professionalizzanti sono definiti nell'apposito regolamento.


Sbocchi professionali

Obiettivo specifico del corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale è la formazione di figure professionali qualificate ad operare nell'area della comunicazione musicale per l'editoria, i nuovi media, la produzione musicale, il commercio elettronico, la radio e la televisione, la pubblicità, la comunicazione d'impresa, i beni culturali e gli ambiti pedagogici e formativi.

Le aziende operanti nei settori interessati dal corso di laurea sono coinvolte nell'orientamento dei contenuti professionalizzanti mediante un apposito Comitato degli Utenti che ogni anno ha facoltà di fornire indicazioni derivanti dall'andamento del mercato del lavoro.

Logistica

- le lezioni e gli esami hanno luogo prevalentemente in via Comelico 39


- informazioni:

LIM - Laboratorio di Informatica Musicale
Dipartimento di Informatica e Comunicazione
Via Comelico, 39
20135 Milano
website:
www.lim.dico.unimi.it
email: haus@dico.unimi.it