INTRODUZIONE
Il Teatro alla Scala di Milano, probabilmente uno tra i più
importanti teatri al mondo, possiede un vasto patrimonio di opere,
concerti, recital, ed un archivio musicale contenente dischi,
nastri e partiture. Al fine di preservare l'integrità di
tale archivio, nel 1997 è stato iniziato un progetto per
la salvaguardia, la riorganizzazione e la digitalizzazione delle
rappresentazioni conservate dal 1951 ad oggi. L'esecuzione del
progetto è stata affidata al LIM (Laboratorio di Informatica
Musicale) presso il Dipartimento di Scienze dell'Informazione
dell'Università degli Studi di Milano.
Il progetto per la conservazione dell'archivio fonico consta di
tre fasi: la prima si occupa del recupero dei materiali audio,
la seconda consiste nella creazione e sviluppo di una base di
dati multimediale per la gestione delle informazioni del teatro,
mentre la terza prevede la distribuzione delle informazioni sul
WEB.
La tesi si colloca nella seconda fase del progetto che consiste
nella creazione e sviluppo di una base di dati multimediale, multipiattaforma
e distribuita, che permette la gestione di dati non convenzionali
grazie alla tecnologia relazionale orientata agli oggetti adottata
da Oracle8 [1]. In seguito viene fornita una descrizione del processo
di recupero del materiale audio, del programma di inserimento
dei dati sviluppato in questa tesi e del programma di interrogazione
dei dati [2].
Il processo di recupero dell'Archivio Fonico
Il processo di recupero dei nastri contenuti nell'archivio fonico
(prima fase del progetto) è suddiviso in due parti. Nella
prima parte si effettua il trasferimento delle registrazioni dai
nastri, supporti facilmente deteriorabili, ai CD-R, supporti che
garantiscono una buona conservazione delle registrazioni per almeno
70 anni. La seconda parte è volta all'analisi delle registrazioni
ed al riconoscimento dei brani e dei relativi autori che sono
stati registrati ma che non sono presenti nelle locandine allegate
alle custodie dei nastri.
All'attività di riproduzione dei nastri si affianca un'attività
di recupero di quei nastri che risultano essere sporchi, rotti
o degradati. Il recupero dei nastri sporchi e rotti viene effettuata
direttamente dal LIM, mentre i nastri che presentano perdita di
materiale magnetico sulle testine necessitano di un trattamento
termico eseguito da una società di servizi audio. Terminata
l'attività di recupero dei nastri, questi vengono digitalizzati
attraverso appositi convertitori analogici/digitali e trasferiti
su memoria di massa. Successivamente all'acquisizione del nastro,
viene analizzata la registrazione, eliminate le teste e le code
dei brani, che in genere contengono i rumori di sala ed infine,
al termine di ogni brano, viene posto un apposito segnale di fine
brano. Il file ottenuto viene quindi memorizzato su CD-R in formato
CD-Audio.
Durante la prima fase del lavoro, oltre alla conversione del segnale
da analogico a digitale, vengono compilate delle schede cartacee
che raccolgono i dati contenuti nelle locandine allegate ai nastri,
i dati relativi al processo di trasferimento, le informazioni
tecniche relative ai nastri e le informazioni relative alla durata
di ogni brano.
La seconda parte del lavoro è volta all'analisi della registrazione
del CD in modo da fornire informazioni circa la qualità
della registrazione e la qualità della ripresa microfonica.
Poiché il contenuto dei nastri non sempre coincide con
ciò che è riportato sulla locandina, i CD vengono
ascoltati da un esperto musicologo, il quale, oltre a riconoscere
i brani è in grado di individuare i "bis", informazioni
mai catalogate prima.
Il processo di trasferimento si conclude con l'integrazione delle
informazioni raccolte e con una prima attività di archiviazione
dei dati in fogli di lavoro Excel. Attualmente sono state recuperate
750 rappresentazioni scaligere pari a 3000 CD-R (1500 CD-R in
duplice copia).
La base di dati sviluppata in questa tesi denominata Archivio Musicale, prevede la memorizzazione delle informazioni relative alle rappresentazioni, ai CD che contengono le registrazioni delle rappresentazioni, ai nastri e al processo di trasferimento delle registrazioni dai nastri ai CD e alle partiture.
L'Archivio Musicale consta di due principali applicazioni.
La prima permette l'inserimento dei dati riguardanti le rappresentazioni
scaligere, i relativi CD ed i nastri da cui sono stati ricavati
CD entro le strutture dati del database. La seconda applicazione
è volta al recupero delle informazioni attraverso uno strumento
di ricerca che supporta sia ricerche convenzionali che ricerche
basate sui contenuti, mentre per l'ascolto dei dati audio, viene
utilizzato un Juke Box contenente 225 CD-R sempre accessibili.
L'inserimento delle informazioni e il loro successivo reperimento
può essere effettuato con qualsiasi sistema operativo collegandosi
al server Oracle8 attraverso il pacchetto WEB Server fornito da
Oracle. Inoltre, è stato implementato un programma che
permette la riorganizzazione e la successiva memorizzazione nella
base di dati delle informazioni precedentemente memorizzate. La
Figura 1 mostra i moduli che compongono l'architettura dell'Archivio
Musicale sviluppato.
In seguito vengono brevemente illustrate le caratteristiche del
programma di inserimento e del programma di interrogazione dell'Archivio
Musicale sviluppato.
Il programma di Inserimento delle Informazioni
Il programma di inserimento (del quale verrà data una descrizione
particolareggiata nel capitolo 5) è volto alla memorizzazione
delle informazioni relative alle serate scaligere le cui registrazioni
sono memorizzate sui nastri dell'archivio fonico del Teatro. Per
ogni serata vengono memorizzati più di 60 attributi suddivisi
in cinque categorie quali l'evento, lo spettacolo, i CD, i nastri
e il trasferimento.
Gli attributi relativi all'evento sono volti alla memorizzazione
delle informazioni (quali la data e il luogo) inerenti ad una
serata scaligera e al tipo di rappresentazione (opera, concerti,
recital ecc.), mentre gli attributi riguardanti lo spettacolo,
tengono traccia del cast dello spettacolo.
Gli attributi del CD permettono di inserire le informazioni (quali
il contenuto delle tracce e la loro durata) inerenti ai CD che
contengono la registrazione di una serata.
Gli attributi dei nastri sono volti alla memorizzazione delle
informazioni tecniche (quali la marca, la velocità ecc.)
e fisiche (quali lo stato di conservazione) dei nastri contenuti
nell'archivio. Infine, gli attributi del trasferimento memorizzano
i dati inerenti al processo di trasferimento delle registrazioni
da nastri a CD.
A causa della estrema variabilità delle informazioni che
caratterizzano i diversi generi di rappresentazioni (ad esempio
i dati relativi al cast di un'opera sono diversi rispetto a quelli
di un balletto o di un recital) è stata realizzata una
struttura dati che si adatta dinamicamente al genere di evento.
Ciò ha comportato una riduzione dello spazio di allocazione
in memoria e una riduzione del numero di accessi a disco necessari
per il reperimento delle informazioni. Seguendo la stessa logica
sono stati organizzati i dati relativi ai nastri e ai CD-R. Le
partiture sono state invece scomposte in tre livelli e memorizzate
in file simbolici e grafici. Ciò ha permesso di eseguire
ricerche per contenuto e per similitudine; è possibile,
ad esempio, ricercare tutte le opere che contengono al loro interno
un motivo simile ad uno dato in input.
E' stata inoltre realizzata un'apposita applicazione che, partendo da un file in formato testo che contiene i dati memorizzati nei fogli Excel, elabora i dati di partenza, li struttura in tipi di dati complessi e li inserisce nelle tabelle dell'archivio.
Il programma di Recupero delle Informazioni
I dati memorizzati con il programma di inserimento vengono
recuperati mediante il programma di interrogazione [2].
Esso è suddiviso secondo quattro principali criteri di
ricerca: ricerca per evento, ricerca per CD, ricerca per nastri
e ricerca per partiture.
La ricerca per evento è volta al recupero delle informazioni relative alle serate ed agli spettacoli legati alle serate. I criteri di selezione degli eventi prevedono una prima selezione rispetto alla tipologia delle rappresentazioni e una successiva scelta rispetto agli attributi che identificano ogni tipologia di spettacoli. Inoltre per ogni spettacolo è possibile analizzarne il cast ed ascoltarne il/i CD associato/i ed avere informazioni sui supporti originali.
La ricerca per CD è volta al recupero dei CD che sono
memorizzati nell'Archivio Fonico. I criteri di selezione per i
CD includono vari parametri quali il titolo del CD, il nome del
direttore, il nome dei cantanti e degli strumentisti o il titolo
o l'autore di un particolare brano contenuto nelle tracce del
CD. Un'ulteriore caratteristica dell'applicazione, è la
possibilità di ritrovare i "bis" contenuti nei
CD.
Ad esempio, attraverso la ricerca per CD l'utente può ritrovare,
inserendo informazioni anche non complete, tutti i CD in cui sono
registrate opere dirette da un dato direttore (es. "Trovare
tutti i CD delle Nozze di Figaro dirette da Muti"), CD nei
quali sono presenti brani suonati da uno specifico strumentista
o CD che contengono "bis" (es. "Trovare tutti i
CD che contengono dei bis diretti da Muti") .
Una volta visualizzato l'elenco dei CD che soddisfano i criteri
di selezione, l'utente può analizzare il contenuto di un
CD (tracce ed autori) ed ascoltare una traccia grazie l'integrazione
di un Juke Box di CD-R con l'applicazione implementata.
La ricerca per nastri è volta al recupero dei nastri secondo i criteri di qualità del nastro (quali lo stato di conservazione del nastro, la qualità della registrazione e la qualità di ripresa microfonica) e del suo contenuto. Ad esempio, è possibile recuperare tutti i nastri che contengono l'opera "Le nozze di Figaro" e la cui qualità di registrazione è "Buona". Le informazioni relative alla qualità del nastro sono rilevanti nel caso in cui sia possibile commercializzare i CD-R masterizzati. Oltre alle informazione legate ai nastri come le caratteristiche fisiche, in questa sezione si possono ricercare i CD relativi ai nastri ed ascoltarne il contenuto e analizzare le informazioni legate al processo di trasferimento.
La ricerca sulle partiture costituisce la parte innovativa del programma di interrogazione; essa prevede sia interrogazioni di tipo tradizionale (es. "Ricerca tutte le partiture di Mozart", "Ricerca tutte le partiture relative alle Nozze di Figaro") che interrogazioni basate sui contenuti (es. "Ricerca tutte le partiture che contengono una certa sequenza di note" o "Ricerca tutte le partiture che contengono una sequenza di note simili ad una sequenza data in input") . Il primo tipo di interrogazione fornisce come risultato l'elenco delle partiture che soddisfano i criteri di selezione, mentre la seconda tipologia di ricerca fornisce all'utente una lista ordinata di partiture fornendo, per ogni partitura, la relativa percentuale di somiglianza con il brano fornito in input dall'utente.
Questa tesi si è occupata dell'analisi delle tipologie
delle informazioni contenute nell'archivio fonico del Teatro alla
Scala e dello sviluppo di una base di dati in grado di integrare
queste tipologie di dati e distribuirle sul WEB. La tesi si è
inoltre occupata della realizzazione del software di inserimento
dei dati e dell'integrazione delle informazioni contenute nei
fogli di lavoro Excel nella base di dati.
Il moduli di interrogazione dei dati e le routine che gestiscono
le interrogazioni audio e le interrogazioni per contenuto sono