Introduzione
L'informatica di consumo ha inteso suggerire, con la multimedialità,
l'idea di un computer il cui ruolo non è più solo
l'organizzazione di dati, ma anche la comunicazione e l'interazione
uomo computer.
Il computer multimediale gestisce una molteplicità di
vettori della comunicazione, genericamente definiti media, integrandoli
in un unico ambiente capace di gestire testo, immagini video,
suoni, grafica.
Grazie a questa peculiarità il personal computer è
una realtà in campo discografico, televisivo, cinematografico.
Il lavoro proposto in questa tesi nasce dalla presa visione
di numerose tendenze della musica contemporanea e di quella "leggera"
nelle quali è vivo il tentativo di creare corrispondenze
visuali e coreografiche di supporto al messaggio musicale e dalla
convinzione personale che il computer, con la sua evidente predisposizione
alla gestione in tempo reale dei media, possa essere un importante
strumento per la concretizzazione di queste aspettative.
L'interesse di questo lavoro di tesi è l'individuazione
di metodi, strumenti e architetture per la sintesi di processi
multimediali, con l'uso del computer, guidati da performance musicale
ed infine la creazione di un prototipo di applicazione per la
sintesi di processi video con relativo controllo in sede di performance.
Performance multimediale
L'universo sociale contemporaneo si è sviluppato in
correlazione con un evento fondamentale: la proliferazione generalizzata
delle immagini e del loro modello costitutivo in tutti gli ambiti
dell'esperienza umana.
Confusamente assemblate nel panorama metropolitano, proposte
singolarmente sui giornali o nei manifesti pubblicitari, offerte
nel montaggio rapidissimo, disordinato e travolgente di una sequenza
cinematografica o televisiva, le immagini risultano in grado di
promuovere il proprio sistema di "produzione di realtà"
come modello universale: sistema nel quale gli "attori sociali"
si servono delle immagini per orientarsi nel mondo; vivono, valutano,
desiderano e agiscono per mezzo di esse.
La Performance Multimediale è uno spettacolo nel quale
intervengono una molteplicità di media; dove musica e immagini
sono unitamente l'oggetto della performance; è in qualche
modo il concretizzarsi delle aspettative del pubblico telematico
desideroso di informazione sia visiva che auditiva.
Il computer può diventare un importante mezzo di sintesi
e di controllo di spettacoli multimediali grazie alla sua attitudine
alla gestione di oggetti di diversa natura e attraverso la possibilità
di collegamento di dispositivi e di controller che interessano
sia il video che l'audio.
All'interno di una performance multimediale il musicista crea
una sorta di partitura multimediale nella quale ogni evento sonoro
è corredato da un evento visivo, una sequenza di immagini
e informazioni testuali che ulteriormente aiutino ad esprimere
la propria intenzione artistica.
Nasce così la nozione di oggetto multimediale a cui è
associato uno o più media e si profila una nuova figura
professionale che non si occupa più solo di musica, ma
anche di immagini e testi: il progettista della comunicazione
multimediale.