Progetto e realizzazione di un sistema per l'elaborazione di oggetti musicali e grafico-musicali in tempo reale.
Francesco Madeddu
Matricola N° 305276
- RIASSUNTO -
Il progetto si inserisce nella attività di ricerca
condotta dal L.I.M. dell'Università Statale di Milano sulla
rappresentazione formale di strutture musicali e dei relativi
processi di trasformazione.
In particolare riguarda un campo di ricerche caratterizzato dall'alto
grado di interdisciplinarietà teso alla realizzazione di
una Stazione di Lavoro Musicale Intelligente che è parte
integrante dell'obiettivo MUSIC, sottoprogetto 7, SISTEMI DI SUPPORTO
AL LAVORO INTELLETTUALE, relativo al progetto finalizzato SISTEMI
INFORMATICI E CALCOLO PARALLELO, del Consiglio Nazionale delle
Ricerche.
L'obiettivo principale consiste nella implementazione di uno strumento
per la performance in tempo reale.
Le strutture musicali costituenti le primitive su cui operare
sono definite come frammenti melodici cioè sequenze di
note musicali caratterizzate da altezza, durata e intensità.
Ai frammenti melodici sono associati gli oggetti grafici che ne
permettono la manipolazione da parte dell'utente attraverso gli
operatori di trasformazione implementati.
Gli operatori di trasformazione modificano i frammenti selezionati
fornendo il risultato della loro applicazione in tempo reale.
In pratica l'utente ha la possibilità di accedere al suo
archivio personale o alle librerie di terzi, prelevare i frammenti
melodici necessari per la performance ed iniziare l'esecuzione
selezionando frammenti e operatori attraverso i comandi presenti
sullo schermo.
I comandi sono impartiti attraverso i dispositivi di input previsti
dall'unità centrale, tipicamente una tastiera ed un mouse.
I risultati delle trasformazioni sono trasmessi serialmente ad
una interfaccia MIDI alla quale sono collegate una o più
periferiche in grado di interpretare i dati elaborati, tipicamente
processori di segnali MIDI.
Durante l'esecuzione è possibile selezionare un frammento
melodico presente in memoria, ed inserirlo nella partitura all'istante
di tempo desiderato. Il frammento viene suonato nelle sue caratteristiche
originali se non viene selezionato alcun operatore, nel caso venga
selezionata una qualsiasi trasformazione tra quelle implementate,
il frammento verrà suonato con le nuove caratteristiche.
Le modalità di inserimento dei frammenti, o delle loro
trasformazioni, sono essenzialmente due: nella prima il frammento
viene accodato all'ultimo frammento da eseguire ( FIFO ), mentre
nella seconda l'utente dispone l'oggetto associato al frammento
su una griglia temporale, in questo caso il frammento verrà
eseguito all'istante corrispondente.
Nella prima fase della realizzazione sono state delineate le caratteristiche
e la funzionalità della nuova applicazione, individuando
gli operatori di trasformazione di maggior interesse musicale;
nel contempo è stata impostata la rappresentazione grafica
dell'informazione, con particolare riferimento alla ergonomicità
della disposizione dei comandi alla luce del fatto che i tempi
di interazione di una performance possono essere estremamente
serrati.
A questo punto si è passati alla realizzazione propriamente
informatica del progetto, concretizzando la struttura dei dati
ed impostando l'aspetto della temporizzazione degli eventi, che
costituisce uno dei passaggi chiave nella realizzazione della
applicazione, in quanto le risorse di calcolo sono legate ai processori
680x0 della Motorola, montati sui computer della serie Apple Macintosh
sui quali é stato sviluppato il sistema.
Nel corso della realizzazione sono emerse diverse opportunità
di sviluppo del progetto: l'ampliamento della classe degli operatori
di trasformazione introdurrebbe nuove e ulteriori possibilità
esecutive, l'estensione del concetto di Performer Funzionale al
campo della multimedialità potrebbe creare un sistema per
l'elaborazione audio e video di primitive non più esclusivamente
sonore.